Congressoaip.it

    Iscriviti agli aggiornamenti

    Cosa c'è di nuovo

    Il brivido della scommessa digitale

    May 26, 2025

    Lezioni dalla grande rassegnazione

    January 13, 2022

    Assumere il controllo della tua reputazione

    December 11, 2021
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram Vimeo
    Congressoaip.it
    Wednesday, January 28
    • Home
    • Amministratore delegato
    • Gestione
    • MSP
    • Piccola impresa
    Congressoaip.it
    Piccola impresa

    Le vendite delle piccole imprese rallentano nel terzo trimestre – BizBuySell Insight Report

    JosBy JosNovember 7, 2021Updated:November 18, 2022No Comments5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    L’ultimo BizBuySell Insight Report mostra che dopo cinque trimestri consecutivi di crescita anno su anno, l’attività di vendita delle piccole imprese è rallentata. Il numero di accordi chiusi segnalati nel terzo trimestre del 2022 è diminuito del 2% rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota 2.237.

    Anche il terzo trimestre del 2022 è stato inferiore del 4,5% rispetto al secondo trimestre del 2022. I prezzi richiesti per le piccole imprese sono diminuiti del 13% rispetto allo scorso anno, mentre i prezzi di vendita sono diminuiti del 14%.



    Mercato di vendita delle piccole imprese colpito dall’aumento dei tassi di interesse e dei costi di acquisizione

    Secondo il rapporto, il calo è il risultato dei venditori che tagliano i prezzi per soddisfare gli acquirenti che devono far fronte all’aumento dei tassi di interesse e ai maggiori costi di acquisizione. I tassi di interesse particolarmente in aumento stanno rendendo sempre più difficile per i proprietari reperire nuovo capitale per coprire i costi e mantenere il flusso di cassa. Con la pressione dell’aumento dei costi, molti sono lasciati nella posizione di pagare tassi più elevati per coprire i debiti, mettendo ulteriormente a dura prova la redditività.

    “I costi di transazione stanno aumentando a causa dei tassi di interesse più elevati e delle commissioni associate all’ottenimento di un prestito per piccole imprese. Gli acquirenti stanno calcolando l’aumento dei costi nel loro processo decisionale e nell’offerta in quanto si aspettano un certo ROI per il loro capitale, tempo e rischio”, ha affermato Dustin Zeher, proprietario di Horizon Business Brokers.

    Ciò ha spinto la fiducia tra i proprietari di piccole imprese a scendere a 46, in calo rispetto ai 57 del 2021, secondo l’indice di fiducia delle imprese in vendita. Il calo si avvicina al record del 2020 di 45 durante il picco della pandemia, prima di allora l’indice non era sceso sotto i 52.

    Il calo della fiducia dei proprietari deriva dai sentimenti sull’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse. Un enorme 83% afferma di sostenere costi più elevati, con il 79% che afferma che l’inflazione non sta diminuendo. Inoltre, più della metà degli imprenditori (58%) afferma che il mercato del lavoro non sta migliorando, mentre molti (42%) affermano che nemmeno i problemi della catena di approvvigionamento stanno migliorando.

    La domanda di attività di ristorazione è ripresa, in particolare nelle località ad alto traffico, poiché le persone hanno ricominciato a cenare fuori. I ristoranti sono stati venduti a un prezzo medio di $ 209.500, ma il 30% al di sotto del prezzo di vendita medio di tutte le transazioni del terzo trimestre. Le attività commerciali al dettaglio sono state vendute a un prezzo medio di $ 275.000, il 7% in meno rispetto al trimestre precedente. Mentre le imprese nei servizi, pur migliorando del 3% rispetto all’anno precedente, sono diminuite del 3% rispetto al trimestre precedente. Il prezzo di vendita medio dell’azienda di servizi è rimasto stabile a $ 299.000, con i venditori che hanno chiesto il 14% in meno rispetto al secondo trimestre e il 13% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021.

    Tempistica di un acquisto

    A causa della recessione economica, il 37% degli acquirenti ritiene che sarebbe stato meglio acquistare un’attività l’anno scorso. Con l’aumento dei tassi di interesse e l’elevato costo delle acquisizioni, il 41% ritiene che possa essere difficile effettuare un acquisto. Anche la valutazione aziendale è motivo di preoccupazione, con il 42% che attribuisce ai proprietari prezzi non realistici come fattore principale rispetto a prezzi meno accettabili.

    Quasi la metà (48%) ritiene che otterrebbe un affare migliore se aspettasse un anno. Analogamente al mercato immobiliare, gli acquirenti si trovano nell’enigma di aspettare un prezzo di vendita migliore o pagare i costi aggiuntivi associati a tassi di interesse più elevati.

    Le vendite nelle attività al dettaglio sono state visibilmente colpite con transazioni chiuse in calo del 22% rispetto al trimestre precedente e del 10% su base annua. Inoltre, le attività di vendita al dettaglio hanno registrato un calo del 21% delle entrate medie e una diminuzione del flusso di cassa del 6% nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre.

    Nonostante il rallentamento, alcuni settori hanno visto una domanda stabile. Ad esempio, il numero di ristoranti venduti è cresciuto del 14% rispetto allo scorso anno. Mentre le vendite delle imprese di servizi sono cresciute di un modesto 4%. Inoltre, i giorni mediani delle imprese sul mercato sono scesi a 169 giorni, da 170 giorni nel secondo trimestre e 181 giorni nel primo trimestre del 2022.

    Nonostante le tendenze cupe, il rapporto consiglia agli imprenditori di tenere d’occhio le opportunità di crescita gestendo al contempo il rischio. Sostiene che da tempo ci si aspettava che il rischio spingesse sul mercato un’ondata di venditori di Baby Boomer. Sebbene le previsioni iniziali indichino un rallentamento del mercato, ci sono ancora possibilità di ripresa. Secondo i proprietari intervistati, quasi la metà (48%) sta vendendo a causa del pensionamento, aprendo il potenziale per la vendita di più attività.

    Per le ultime novità, seguici su Google News.

    Immagine: Elementi Envato


    Altro in: Acquistare o vendere un’azienda


    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleUna guida del CEO per superare le interruzioni
    Next Article Una guida per leader per dire di no
    Jos
    • Website

    Related Posts

    Lezioni dalla grande rassegnazione

    January 13, 2022

    10 posti dove procurarsi caramelle per la tua attività

    October 1, 2021

    Leave A Reply Cancel Reply

    Non perdere

    Il brivido della scommessa digitale

    By JosMay 26, 20250

    C’è qualcosa di intrinsecamente affascinante nell’idea di sfidare la sorte. Fin dai tempi antichi, l’uomo…

    Lezioni dalla grande rassegnazione

    January 13, 2022

    Assumere il controllo della tua reputazione

    December 11, 2021

    Gli MSP possono ridurre i costi con gli ingegneri dell’affidabilità del sito

    December 10, 2021

    Iscriviti agli aggiornamenti

    Chi siamo
    Chi siamo

    Ho imparato molto al volo e penso che, in realtà, il mio background accademico e di consulenza manageriale mi abbia permesso di apprendere rapidamente molte discipline.

    Facebook Twitter Instagram Pinterest LinkedIn
    Le nostre scelte

    Il brivido della scommessa digitale

    May 26, 2025

    Lezioni dalla grande rassegnazione

    January 13, 2022

    Assumere il controllo della tua reputazione

    December 11, 2021
    Ricerca
    2022 © Congressoaip Tutti i diritti riservati

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.