Mentre il mondo ha cominciato a uscire dalla pandemia, anche così è cominciata la Grande Rinuncia. Le persone hanno iniziato a lasciare il lavoro e hanno preso la decisione di seguire i propri sogni imprenditoriali. Che sia la necessità o l’avversità a essere la madre dell’invenzione, una cosa è certa: molte persone trovano la spinta di cui hanno bisogno per reinventarsi nei momenti difficili.
UN studio e relazione di VistaCreate indica sapientemente la causa e la tendenza continua della Grande Rinuncia. Lo studio evidenzia questi punti del sondaggio:
- Trovare opportunità
- La sicurezza sul lavoro è ancora una priorità
- Scelta di un settore
- Provare qualcosa di nuovo
- Mancanza di denaro
- Seguendo il loro sogno e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata
- La più grande difficoltà è trovare clienti
- Il ruolo dei social media
Con milioni di persone che avviano piccole imprese ogni anno, cosa possono imparare da questo studio i nuovi imprenditori e le imprese consolidate?
Definire la grande rassegnazione
Anthony Klotz, professore di management presso la School of Management dell’University College di Londra, ha inventato il termine nel maggio 2021. Secondo Klotz, “Quando c’è incertezza, le persone tendono a rimanere ferme, quindi ci sono dimissioni represse che non hanno accaduto nell’ultimo anno”.
La sua valutazione della situazione è supportata dai dati delUfficio delle statistiche del lavoro degli Stati Uniti. Circa 71,6 milioni di persone hanno lasciato il lavoro tra aprile 2021 e aprile 2022. Si trattava di una media di 3,98 milioni di persone che si sono dimesse ogni mese, raggiungendo un picco di 4,5 milioni nel novembre 2021.
Trovare opportunità
Le difficoltà affrontate da individui e aziende durante il COVID-19 non hanno favorito l’avvio di un’impresa. Tuttavia, oltre la metà degli intervistati ha deciso di partecipare alla Grande Rinuncia avviando un’attività secondaria (68%) o una nuova attività (53%).
Il rapporto afferma inoltre che molte persone hanno acquisito nuovi hobby, hanno iniziato ad apprendere nuove competenze, hanno iniziato a trovare più tempo da dedicare ai social media e ad adottare abitudini più sane.
Secondo un piccolo imprenditore, “l’intero settore del lavoro a distanza, dell’apprendimento ecc. è davvero esploso durante la pandemia. Ogni giorno sentivi parlare di una nuova persona che stava creando la propria attività o idee per il mercato e stava ottenendo rapidamente successo.
La sicurezza sul lavoro è ancora una priorità
Anche se più persone si stavano avventurando per avviare un’attività in proprio durante le Grandi Dimissioni, molti hanno comunque mantenuto il lavoro a tempo pieno (24%) o hanno lavorato part-time (27%).
Per gli imprenditori alle prime armi, avere un reddito su cui fare affidamento fino a quando l’attività non va avanti è un’ottima idea. Dopotutto, il capitale è uno dei maggiori ostacoli da superare quando si avvia una nuova attività.
Scelta di un settore
Ci sono molte persone nella forza lavoro che lavorano in un particolare settore perché paga bene e non perché è quello che vogliono fare.
Il rapporto ha rivelato che il settore degli affari e della finanza (13%) ha registrato le dimissioni della forza lavoro più elevate. D’altra parte, le arti e il design (15%) e l’industria creativa hanno registrato i maggiori guadagni positivi.
Provare qualcosa di nuovo
Che fosse la pandemia o qualcos’altro, le persone erano più ansiose di ricominciare da capo.
Nel sondaggio, il 47% ha dichiarato di aver sempre voluto provare qualcosa di nuovo. D’altra parte, un altro 34% ha affermato che avviare un’attività in proprio è sempre stato un sogno. Il principale fattore trainante per il cambiamento del 27% è stato la perdita di interesse per il settore precedente.
Mancanza di denaro
Anche quando c’era il desiderio di lasciare il lavoro o avviare una nuova attività, il più grande ostacolo a farlo prima era:
- Mancanza di denaro (45%)
- Paura di correre rischi (39%)
- Non sapere da dove cominciare (37%)
Seguendo un sogno e l’equilibrio tra lavoro e vita privata
Liberarsi dalla routine quotidiana di un lavoro 9-5 è stato un fattore importante per molti intervistati.
Quasi la metà (47%) ha affermato di desiderare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, il 49% ha affermato di aver lasciato il lavoro anche con idee avute durante la pandemia o perseguendo idee che avevano già in mente (51%).
La più grande difficoltà è trovare clienti
Trovare clienti è difficile per qualsiasi azienda, ma lo è molto di più per le startup. Le principali sfide per questi nuovi imprenditori sono:
- Trovare clienti (48%)
- Flusso di cassa (48%)
- Problemi legati alla progettazione (35%)
Quando si tratta dell’ecosistema digitale di oggi, le questioni relative al design sono un problema costante. Trovare servizi che includano tutto ciò di cui hai bisogno è un modo per le nuove imprese di gestire i costi e la sfida tecnologica.
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Il ruolo dei social media
Il ruolo dei social media è innegabile nella vita personale e lavorativa delle persone e non sorprende che abbia svolto un ruolo importante nello stabilire la loro attività (64%). Oltre a stabilire la propria attività, anche la pubblicità sui social media ha avuto il maggiore impatto positivo (68%) per le aziende di nuova creazione
I Rispondenti
I dati del sondaggio provengono da 4.000 intervistati qualificati negli ultimi due anni durante la pandemia: 2.000 ciascuno dal Regno Unito e dagli Stati Uniti
Queste erano persone che hanno partecipato alla Grande Rinuncia lasciando il lavoro e avviando un’attività in proprio. Così come quelli che hanno avviato un’attività ma hanno mantenuto il loro lavoro a tempo pieno.
Il sondaggio è stato condotto da VistaCreate e dall’agenzia di ricerca Kantar tra il 3 marzo 2022 e il 3 maggio 2022. Visualizza l’infografica di seguito per ulteriori informazioni.