Costruire una grande reputazione come leader è fondamentale per guadagnare il rispetto e la fiducia dei colleghi e raggiungere i tuoi obiettivi di carriera. Molti leader che sono appena entrati nel loro ruolo non sanno come navigare nei dettagli della leadership mentre fanno una buona impressione sugli altri. Ecco sette suggerimenti su come costruire una grande reputazione come leader.
Agisci secondo le tue intenzioni: Nessuno può vedere le tue intenzioni, solo le tue azioni. Pertanto, la tua reputazione si basa sulle tue azioni, non sulle tue intenzioni. Sai di avere le migliori intenzioni per aiutare l’organizzazione, ma devi fare il passo successivo. Trasforma le tue intenzioni in realtà creando un piano d’azione dei passaggi necessari per raggiungere gli obiettivi.
Mantenere l’autenticità: I leader con una grande reputazione sono veramente genuini nelle loro azioni. Se esprimi la tua genuina preoccupazione per il benessere dei tuoi dipendenti e dell’azienda, ciò influenzerà positivamente la tua reputazione. Essere autentici richiederà anche di ascoltare attivamente i tuoi dipendenti. Ascolta i loro feedback, preoccupazioni e suggerimenti. Quando i dipendenti si sentono ascoltati, la tua reputazione positiva come leader aumenterà.
Sii trasparente: I leader con una grande reputazione saranno trasparenti con i propri dipendenti. Se puoi presentare la buona e la cattiva notizia ai dipendenti, creerai ancora più fiducia e rispetto con loro. Tenere tutti al corrente essendo onesto a volte ti costerà qualcosa ma, alla fine, ti farà guadagnare un’ottima reputazione come leader di cui le persone possono fidarsi.
Ritenere responsabili tutti i membri del team: Avere standard diversi per i diversi membri del team farà sì che gli altri ti percepiscano come ingiusto. Ciò diventa particolarmente evidente quando ad alcuni membri del team vengono concessi vantaggi e ricompense che altri con risultati simili non hanno. Oppure, quando gli artisti con prestazioni scadenti possono scivolare. Ritenere tutti i membri del team responsabili degli stessi standard è fondamentale per difendere la tua reputazione.
Sii amichevole, sii premuroso… ma non essere amico: Questo è un punto che molti dei nostri clienti amano discutere. Sentono fortemente che i leader possono essere amici dei rapporti diretti e che gli altri dipendenti dovrebbero semplicemente accettare questo fatto. Mi permetto di dissentire. Non dovresti mai essere amico dei tuoi rapporti diretti perché, quando lo sei, diventa ancora più difficile prendere le giuste decisioni aziendali. Detto questo, dovresti essere amichevole e premuroso con ciascuno dei tuoi rapporti diretti; si spera che ricambieranno il favore. Nel corso degli anni, ho notato che i leader che sono amici dei loro rapporti diretti, tendono ad aver bisogno di molto più supporto consulenziale per navigare nelle acque bianche della leadership.
Condividi la tua visione positiva: Niente riesce a coinvolgere i dipendenti più rapidamente di un leader con una visione positiva del futuro. I grandi leader comunicano una visione positiva e convincente del futuro e gli obiettivi che dovranno essere raggiunti per realizzare la visione. Incontra il tuo staff e racconta loro la tua visione e includili nel viaggio.
Condurre una leadership 360: Non sei sicuro di quale sia la tua reputazione o di come gli altri vedano la tua leadership? Condurre una valutazione dello sviluppo della leadership a 360 gradi. Questa valutazione chiederà a te, al tuo manager, ai rapporti diretti, ai colleghi e ai clienti interni di valutare le tue competenze di leadership. I risultati ti permetteranno di vedere come gli altri percepiscono la tua leadership rispetto a come la immagini tu. Inestimabile sulla strada per costruire la tua reputazione. Puoi vedere dove stai andando bene, dove potresti migliorare e se hai punti ciechi con qualsiasi gruppo.
Ci sono due tipi di reputazione per un leader, buona e cattiva. Dopo aver letto questi suggerimenti, guardati allo specchio e chiediti: “Sto facendo del mio meglio per essere un grande leader?” Se non sai da dove iniziare per costruire la tua reputazione, seguire i suggerimenti di cui sopra potrebbe spingerti nella giusta direzione.
Il post Prendendo il controllo della tua reputazione è apparso per la prima volta su Peter Barron Stark Companies.