Man mano che l’economia globale diventa più difficile da navigare, la necessità per i fornitori di servizi gestiti (MSP) di automatizzare più processi diventa ancora più pronunciata. Il costo della manodopera è ancora il singolo costo IT maggiore, quindi è sempre necessario trovare modi per fare di più con meno. Uno dei modi in cui sempre più organizzazioni IT stanno affrontando questa sfida è l’assunzione ingegneri dell’affidabilità del sito (SRE) per gestire in modo programmatico gli ambienti IT.
Originariamente definito da Google, l’ingegneria dell’affidabilità del sito definisce un insieme di principi e pratiche che applicano l’ingegneria del software in modo specifico alla gestione dell’infrastruttura e delle operazioni IT. Pertanto, l’ingegneria dell’affidabilità del sito è un sottoinsieme dei flussi di lavoro DevOps che oggi molte organizzazioni impiegano per creare e distribuire software più velocemente.
Un modo per ridurre i costi di gestione IT
Secondo Glassdoor, un SRE guadagna in media circa $ 125.000 all’anno. È molto più dell’amministratore IT medio, ma un SRE è in genere in grado di automatizzare attività che in precedenza avrebbero potuto richiedere tre o più amministratori IT utilizzando vari strumenti grafici. Pertanto, gli SRE rappresentano un’opportunità significativa per gli MSP per ridurre i costi di gestione dell’IT su larga scala.
La sfida è che gli SRE sono molto richiesti, quindi possono essere difficili da trovare e conservare. Tuttavia, oltre a essere in grado di fornire in genere un ambiente IT più impegnativo da gestire, gli MSP possono generalmente permettersi di pagare un po’ di più per i talenti rispetto all’organizzazione IT media. Dopotutto, la redditività complessiva dell’azienda è direttamente legata all’efficienza con cui i servizi IT possono essere forniti.
La cultura interna può influire sulle prestazioni
La sfida più grande per gli MSP, tuttavia, potrebbe essere l’adeguamento della cultura interna. La maggior parte degli SRE aderisce a una filosofia di “cultura giusta” per la gestione dell’IT in cui le organizzazioni assicurano che la segnalazione degli incidenti non sia soddisfatta con misure punitive. A quanto pare, a indagine pubblicato questa settimana ha rilevato che, tra le altre cose, le organizzazioni che hanno questo tipo di cultura hanno il 500% di probabilità in più di essere artisti d’élite in termini di Metriche di ricerca e valutazione DevOps (DORA). definiti da Google, che consentono alle organizzazioni IT di monitorare la frequenza di implementazione, i tempi di consegna delle modifiche, il tempo di ripristino del servizio, i tassi di errore delle modifiche e le prestazioni operative complessive.
Ridurre i costi, ma anche migliorare l’agilità
Non è probabile che un MSP sarà in grado di assumere un numero sufficiente di SRE in tempi brevi per sostituire completamente gli amministratori IT. La vera opportunità è trovare un modo per fondere i flussi di lavoro DevOps creati dagli SRE con le pratiche di gestione dei servizi IT (ITSM) basate su framework come ITIL su cui in genere fanno affidamento gli amministratori IT. L’obiettivo generale non dovrebbe essere solo quello di ridurre i costi, ma anche migliorare l’agilità complessiva del team IT in un momento in cui i processi aziendali non sono mai stati più dipendenti dall’IT.
Almeno al momento, ora esistono programmi ampiamente riconosciuti per la certificazione degli SRE, quindi gli MSP dovranno intervistare i candidati con una preferenza per l’esperienza pratica. I professionisti IT sanno che un SRE ha uno stipendio più alto, ma non tutti coloro che fanno domanda per questi lavori sono veramente ingegneri. Tuttavia, quelli che vengono assunti una volta nel giro di pochi giorni dimostreranno davvero il loro valore a qualsiasi MSP più volte.
Foto: wutzkohphoto/Shutterstock