Immagina di essere un nuovo dipendente che varca le porte dell’ufficio il primo giorno e nessuno viene a parlarti o ti dà il benvenuto in ufficio. Il tuo manager ha detto che ti avrebbe incontrato al tuo arrivo. Tuttavia, l’addetto alla reception ti ha fatto sapere che il tuo manager si stava prendendo un giorno libero. Trovi la tua scrivania ma non hai idea di come accedere perché la tua e-mail non è configurata o non hai la password per entrare. Non sei sicuro di come funzionano i pranzi, le pause o nessuna delle norme dell’organizzazione. Sembra orribile, vero? Sfortunatamente, questa è una storia vera condivisa da un nuovo dipendente che abbiamo intervistato su un progetto di riduzione del turnover.
Accogliere nuovi dipendenti nel tuo posto di lavoro è fondamentale per la loro esperienza di onboarding. Il primo giorno di un dipendente, sta già valutando se questo è il tipo di organizzazione in cui vorrà continuare a lavorare il primo giorno.
Per fortuna, come datore di lavoro, fai molte cose che faranno una differenza significativa nell’esperienza di onboarding di un dipendente. Ecco alcuni semplici suggerimenti che contribuiranno notevolmente ad aiutare i nuovi dipendenti a sentirsi accolti e inclusi nel loro nuovo ambiente di lavoro.
Conoscili prima del loro primo giorno: Sebbene sia importante conoscere gli stili di lavoro dei dipendenti e le esperienze lavorative passate, i dipendenti vogliono sentirsi come se il loro datore di lavoro si prendesse cura di loro come persona. In qualità di leader, devi conoscere il tuo nuovo membro del team. Chiedi loro del loro background, obiettivi e cosa sperano di ottenere in questa nuova posizione. Ciò ti consentirà di impegnarti facilmente in conversazioni che li faranno sentire più connessi a te e all’organizzazione.
Informa la tua squadra: Una delle ultime cose che un nuovo dipendente desidera quando inizia il suo primo giorno è un gruppo di dipendenti che non sapevano di essere stati assunti, chi sono o quali saranno le loro funzioni lavorative. Dovresti informare i dipendenti attuali del nuovo assunto che entra in ufficio in modo che se vedono un nuovo volto, possono salutarli e dargli il benvenuto. Inoltre, il tuo team può pianificare qualcosa di speciale per il primo giorno del membro del team. Un biglietto di benvenuto, un’introduzione al team Zoom o un cesto di benvenuto con alcuni piccoli snack, forniture per ufficio e un pacchetto di domande frequenti per i nuovi dipendenti possono fare molto per farli sentire i benvenuti.
Fai loro un tour completo: Anche se può sembrare sciocco, un dipendente deve sapere dove si trovano le cose comuni in ufficio, come la sala relax, il bagno e la stanza delle fotocopie/forniture. Dare ai dipendenti un giro dell’ufficio creerà un senso di comfort in modo che possano camminare nei corridoi con maggiore sicurezza. I dipendenti non vogliono sentirsi in dovere di fare la pausa pranzo in macchina o alla scrivania, quindi assicurati che sappiano dove sono le cose. Questo è un ottimo esempio di come le piccole cose possano fare una grande differenza.
Assegna un amico: Entrare in un nuovo ufficio o ambiente di lavoro può essere travolgente. I nuovi dipendenti potrebbero sentirsi un peso se hanno bisogno di disturbarti per piccole domande, quindi abbinali a un dipendente attuale che conosce i dettagli dell’ufficio. Questo dipendente può essere presente come sistema di supporto se il nuovo dipendente ha delle domande con cui potrebbe non sentirsi a proprio agio nel rivolgersi al proprio capo. Inoltre, questa persona può aiutarli a costruire legami più forti con gli altri in ufficio.
Pacchetto di orientamento: Il pacchetto può fungere da guida per l’intera organizzazione includendo politiche, visione, valori, vantaggi e conoscenze di base che il dipendente dovrebbe conoscere sull’organizzazione e sul team. I nuovi dipendenti avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile per navigare nel loro nuovo ambiente, quindi un piccolo pacchetto di orientamento sarà apprezzato.
Sulla formazione professionale: Questo potrebbe essere uno dei consigli più importanti per aiutare i dipendenti a sentirsi a proprio agio nel loro nuovo ruolo. Sebbene tu possa assumere dipendenti che sono stati in questo campo per anni, ogni azienda ha modi unici per completare le attività o potrebbe persino avere un software diverso che utilizza. Fornire video didattici o fare in modo che il dipendente segua qualcun altro nella loro posizione li aiuterà ad aumentare la fiducia che avranno successo nel loro nuovo lavoro.
Introduzioni: Aiuta i nuovi dipendenti a comprendere ancora meglio il “cosa” e il “perché” dietro la loro posizione presentandoli alle principali parti interessate o ai clienti interni. Anche questo può far parte del loro tour. Queste introduzioni aiuteranno il nuovo dipendente a conoscere le principali parti interessate e i clienti interni, nonché a comprendere gli obiettivi di tutti e il modo in cui le aree si collegano o si sovrappongono. Un altro vantaggio di queste presentazioni è che più persone sono motivate ad aiutare il nuovo membro del team ad avere successo.
Porta il pranzo per l’ufficio: Uno dei modi migliori in cui un dipendente può sentirsi a proprio agio è interagire con i colleghi senza che il lavoro sia in prima linea. Questo potrebbe essere difficile il loro primo giorno, quindi un buon gesto da parte tua sarebbe quello di portare il pranzo a tutti per favorire quell’ambiente. Gli altri dipendenti potranno ottenere un pranzo gratuito e c’è meno pressione per il nuovo dipendente a fare il solo sforzo di presentarsi ai propri colleghi. Inoltre, aiuterà a generare alcune connessioni e aiuterà il nuovo dipendente a mettere una faccia con un nome.
Fornire una descrizione del lavoro: Un elenco di mansioni e attività lavorative aiuterà a mantenere organizzato il dipendente. Puoi anche creare un elenco di attività per le prime due settimane. Ciò consentirà loro di facilitare il loro lavoro in modo più fluido e garantire il successo. Anche se questi compiti potrebbero non costituire l’intera portata del loro ruolo, fare loro i complimenti per una prima settimana di successo aumenterà la loro fiducia in seguito.
Effettua spesso il check-in:
- Assicurati che il dipendente sappia che tieni a lui controllandolo durante i primi giorni.
- Chiedi come puoi aiutare o di quale supporto hanno bisogno.
- Chiedi qual è il loro normale stile di lavoro e in che modo l’ufficio può svolgere un ruolo in una transizione graduale.
Questi piccoli gesti mostreranno ai dipendenti che hanno preso la decisione giusta lavorando per la tua azienda.
Scrivi una nota di gratitudine: Alla fine della prima settimana o del primo mese, scrivi una nota al tuo nuovo dipendente dicendogli quanto sei grato che abbia deciso di unirsi al tuo team. Complimentati con alcune delle loro competenze o comportamenti che hanno contribuito a rafforzare la squadra. Ringraziare un dipendente e fargli sapere che è apprezzato avrà un grande impatto sul collegamento del dipendente sia con te che con il team.
Connettiti con un Senior Leader: Quando il tuo capo o il capo dei capi fa lo sforzo di fermarsi nei primi giorni e presentarsi al nuovo dipendente e fa sapere al dipendente quanto sono contento che il dipendente sia entrato a far parte dell’organizzazione, dice al dipendente che sono speciali, curato e valorizzato.
Ci sono così tante piccole cose che i datori di lavoro e i loro dipendenti possono fare per far sentire i nuovi membri del personale a proprio agio e accolti nell’organizzazione e nel team. Se i dipendenti si sentono apprezzati e accettati, acquisiranno un senso di impegno nei confronti dell’organizzazione e avranno la fiducia necessaria per realizzare il loro pieno potenziale. Quindi, approfitta di questi suggerimenti per creare un ambiente in cui questo nuovo dipendente dirà: “Amo il mio lavoro e amo lavorare per questa organizzazione”.
Il post 12 modi vincenti per dare il benvenuto ai nuovi dipendenti è apparso per la prima volta su Peter Barron Stark Companies.